E' appropriata la morfina per i dolori per le ernie cervicali e lombo-sacrali?

Soffro di dolori per per le ernie cervicali e lombo-sacrali. E' appropriato l'utilizzo della morfina come terapia antidolorifica?

Risposta

Le problematiche di dolore cronico o persistente su base post-traumatica sono frequenti ed il loro approccio varia in base alla entità dei problemi, delle malattie concomitanti ma soprattutto dell'età. Dico questo perchè l'efficacia dei farmaci oppiacei è sì ormai consolidata ma va tenuto in conto l'impatto con la qualità di vita del paziente. Intendo la sua vita di relazione, il lavoro, il rapporto di coppia e tutto ciò che rende vivibile il nostro rapporto con gli altri. Puoi prendere farmaci oppiacei senza alcun timore di diventare tossicodipendente; l'unico accorgimento è quello di trovare la giusta dose e compromesso tra sollievo dal dolore e vita di relazione.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Enzo Primerano Medico Chirurgo
Dr. Enzo Primerano
anestesistaspecialista in terapia del dolore