Un'eccitazione maschile può anche essere involontaria?

Salve dottore, ho 19 anni e il mio ragazzo 21. Qualche mese fa, io e il mio ragazzo (con il quale ho una storia da 4 anni) abbiamo deciso di frequentare la stessa palestra per allenarci insieme. Un giorno però il mio ragazzo si avvicina a me dicendomi che non poteva più stare in quell'area della palestra, in quanto aveva avuto un'erezione per una donna che stava facendo gli squats. Lì per lì non ci ho fatto molto caso, anzi ci ho riso su. La settimana successiva è accaduta la stessa cosa. A quel punto ho chiesto se provasse attrazione per quella donna e lui ha negato ed ha attribuito la "colpa " della sua prima erezione al fatto che era reduce da un'astinenza sessuale di 20 giorni, interrotta solo 3 giorni prima dell'accaduto e che l'erezione era tutt'altro che volontaria, in quanto lui dice di non aver avuto nessun interesse per quella donna, che ha reputato (a suo dire) fuori dai suoi gusti. Io ho i miei dubbi sulle giustificazioni addotte, anche perchè in vacanza è accaduta più o meno la stessa cosa per una donna distesa a prendere il sole sul bagnasciuga, ma lui ha negato l'accaduto e per di più non ci sono stati periodi di astinenza a cui imputare la colpa dell'erezione involontaria. Io temo che in realtà lui ricerchi altro o meglio altre e che non sia in grado di confessarmelo. Secondo lei, è normale per un uomo eccitarsi davanti alla propria ragazza per un'altra donna oppure queste episodi nascondono altro? La ringrazio.

Risposta

Buon pomeriggio,
alle volt, il desiderio sessuale può giocare degli 'scherzi' particolari. In realtà, il desiderio sessuale non è un qualcosa che si può controllare o gestire volontariamente.

Se c'è uno stimolo visivo, legato alla fantasia, uditivo o altro, è assai naturale che avvenga un conseguente stato di eccitazione.

Vero è pure che esiste una sostanziale differenza tra il desiderare ed il realizzare il desiderio ed è anche vero che forse dovreste parlarvi di più come coppia per capire cosa sta realmente cercando il tuo compagno, magari una maggiore complicità con te che sei la sua ragazza o magari vuole semplicemente ingelosirti per attirare l'attenzione e capire se ci tieni ancora al rapporto.

Cordialmente
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Domenico Giuseppe Bozza Psicologo
Dr. Domenico Giuseppe Bozza
psicologosessuologo