Come si legge un ecocardiocolordoppler?

Buongiorno dottori e ringrazio sempre cordialmente per le vostre pronte risposte,
dopo aver effettuato un ecocardiocolordoppler, riporto i valori eseguiti una settimana fa, chiedendo un vostro parere: "ventricolo sx di normali dimensioni e spessori. Cinesi globale e segmentaria conservata (fe 65% alla valutazione Simpson e mappe =19 mm) funzione diastolica nella norma alla valutazione doppler del flusso transmitralico (e/a =1,4, ivrt=76 ms, dt=140 ms) e del doppler tissutale (em =19, e/em=3,84). Lembi di normale ecostruttura e normale escursione diastolica, no stenosi (grad 1 mmhg), rigurgito trascurabile. Atrio sx dimensioni nella norma (diametro antero-posteriore = 34 mm, volume/bsa = 21 m1/m2). Bulbo aortica di normali dimensioni (34 mm). Valvola aortica tricuspide con normale separazione sistolica delle cuspidi no stenosi rigurgito assente. Aorta ascendente di dimensioni aumentate (40 mm). Arco aortico di normali dimensioni 32 mm. Aorta discendente per quanto esplorabile appare di normali dimensioni (21 mm). Aorta addominale per quanto esplorabile appare di normali dimensioni (16 mm). Ventricolo dx di normali dimensioni (diametro setto-parete = 32 mm) e contrattilità (tapse = 25 mm). Atrio dx di normali dimensioni (volume/bsa = 18 m1/m2). Funzione diastolica del ventricolo dx normale alla valutazione doppler del flusso transtricuspidale (e/a=1,3) e del doppler tissutale (em=12). Rigurgito tricuspidale trascurabile. Assente rigurgito polmonare. Vena cava inferiore di normali dimensioni (14 mm), normocollassabile con gli atti del respiro. Non versamento pericardico. Ombra cardiaca parzialmente orizzontalizzata ai limiti superiori della norma con ectasia dell'arco dell'aorta". Peso 113 kg, alto 1,76 e da 2 giorni sono a dieta da un nutrizionista. No colesterolo, no diabete, sono ipotiroideo, iperteso, da 2 anni in cura con Coverlam 10/5 mg tutti i giorni e la pressione mediamente è di 120/125 su 80/85 con 65/70 battiti al minuto. Con questo esito posso fare 30/40 minuti di cyclette al giorno? Oppure 30 minuti di camminata veloce al giorno? Come lavoro, consegno ceste di pane e generi alimentari, posso farlo ancora? Posso condurre una vita normale? A cosa vado incontro? Dovrò fare un intervento chirurgico? Grazie, attendo cortesemente un vostro parere in merito. Saluti.

Risposta

Salve,
non hai detto l'età.

L'ecocardiogramma è OK, dunque non ci sono controindicazioni cardiologiche ad esercizio aerobico (cyclette o cammino; in entrambi i casi, regola l'esercizio in modo da aver abbastanza fiato da parlare).

Lo stesso vale per il lavoro ed in genere la vita.

Per quanto riguarda l'intervento chirurgico (credo bariatrico, cioè per ridurre il peso) di solito, a meno di complicazioni che non sembra tu abbia, si suggerisce con un Body Mass Index > 40 kg/M2, mentre tu hai 36,5. In ogni caso, va tentata la riduzione di peso con dieta.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Sandro Betocchi Medico Chirurgo
Dr. Sandro Betocchi
cardiologo