Come si legge l'elettrocardiogramma di un uomo di 35 anni?

Salve dottore,
ho 35 anni e, da recente elettrocardiogramma, mi hanno riscontrato un blocco di branca destra incompleto con sopraslivellamento st in v1-v2 , <2 mm. Vorrei gentilmente sapere se si tratta di una cosa grave, cosa potrebbe comportarmi in futuro e se ci sono esami da fare. Ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti.

Risposta

Salve,
un particolare tipo di blocco incompleto di branca destra associato a sopraslivellamento di ST in V1-V2 (con definite caratteristiche morfologiche) si trova nella sindrome di Brugada, una malattia genetica che può causare aritmie maggiori. Senza vedere l'ECG, non posso essere più preciso.

Ti consiglio di farti visitare da un cardiologo, cui potresti chiedere un parere specifico sulla possibilità di sindrome di Brugada.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Sandro Betocchi Medico Chirurgo
Dr. Sandro Betocchi
cardiologo