Come leggere i risultati di un referto ecocolordoppler venoso agli arti inferiori?

Chiedo il significato del seguente referto ecocolordoppler venoso agli arti inferiori: "pervio e continente il sistema venoso profondo. Vasi normali per calibro e decorso, compressibili sotto la sonda da ecografia. Esenti da reflussi significativi gli osti safeno-femorali e safeno-poplitei. Esenti da reflussi significativi le piccole safene e la grande safena destra; incontinenza segmentaria della grande safena sinistra a livello di coscia con reflusso su ramo che alimenta varicosità di coscia e di gamba. A livello arterioso: regolare il calibro ed il decorso gli assi femoro-poplitei. Diffuso ispessimento intimale. Ateromasia fibrocalcifica a decorso segmentario lungo il decorso dei vasi. I vasi sono esenti da lesioni endoluminali emodinamicamente significative."

Risposta

Il referto dell'ecocolordoppler venoso agli arti inferiori è anche arterioso (l'alimentazione degli arti in sangue ossigenato). La parte arteriosa è sostanzialmente nella norma. La parte venosa profonda (popliteo-femorale) esclude la presenza di tromboflebite.

La grande safena sinistra sembra varicosa sia alla coscia che alla gamba: si dovrebbe vedere ad occhio nudo e non serve il doppler per confermare tale diagnosi essenzialmente clinica, di un quadro soprattutto a rilevanza estetica.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Leon Bertrand Medico Chirurgo
Dr. Leon Bertrand
angiologocardiologo