icon/back Indietro Esplora per argomento

Arteriopatia periferica

Cardiologia
Arteriopatia periferica

Cos’è l’arteriopatia periferica

L’arteriopatia periferica è una malattia dell'apparato circolatorio caratterizzata dal progressivo restringimento delle arterie, con conseguente riduzione dell’apporto di sangue, ossigeno e altri nutrienti verso le zone interessate.

La condizione riguarda principalmente gli arti inferiori, che quindi non ricevono un adeguato apporto di ossigeno necessario a svolgere le attività quotidiane. Per questo motivo, è possibile avvertire dolore alle gambe durante la deambulazione.

L’arteriopatia periferica è spesso associata all’aterosclerosi, una condizione caratterizzata dalla formazione di placche di colesterolo e altri lipidi all'interno delle arterie. Queste placche ostruiscono il normale flusso del sangue diretto al cuore, al cervello e agli arti.

Sintomi dell’arteriopatia periferica

Molte persone con arteriopatia ostruttiva periferica non mostrano sintomi evidenti, mentre altre avvertono dolore alle gambe durante la deambulazione. La claudicatio intermittens è sicuramente uno dei sintomi caratteristici della vasculopatia periferica e si caratterizza per dolori e crampi muscolari alle gambe durante la deambulazione. 

Fortunatamente, questi sintomi tendono a scomparire dopo un breve riposo. La localizzazione del dolore è legata al punto in cui si verifica il restringimento o l’ostruzione. Solitamente, si tratta della regione del polpaccio.

In base alla gravità della condizione, è possibile osservare altri sintomi associati all’arteriopatia obliterante periferica:
 
  • Torpore alle gambe
  • Temperatura più bassa per l’arto interessato
  • L’arto colpito appare più pallido
  • Rallentamento della crescita dei peli
  • Disfunzione erettile negli uomini
Se la condizione non viene trattata, è possibile avvertire il dolore agli arti inferiori anche quando non si cammina o quando si è distesi a letto.

Cause dell’arteriopatia periferica

Il progressivo accumulo di depositi lipidici, all'interno del lume delle arterie tipico dell’aterosclerosi, rappresenta una delle principali cause che portano poi all’arteriopatia ostruttiva periferica.

Quando l’ateroscelorsi interessa i vasi che irrorano gli arti come l’arteria omerale per gli arti superiori, e l’arteria femorale per gli arti inferiori, allora possono manifestarsi i sintomi dell’arteriopatia periferica.

In altri casi, le cause vanno rintracciate in un’infiammazione di un vaso o in un trauma a carico degli arti o ancora in una malformazione.

Sicuramente, il fumo di sigaretta, il diabete o l’obesità rappresentano tutti dei possibili fattori di rischio per l'arteriopatia periferica.

Cure per l’arteriopatia periferica

Il trattamento per l’arteriopatia periferica ha due obiettivi principali:

  • Alleviare i sintomi della condizione
  • Bloccare la progressione dell’arteriopatia ed evitare complicazioni come ictus o infarto
È possibile centrare entrambi gli obiettivi attraverso cambiamenti radicali del proprio stile di vita. Una dieta sana e un regolare esercizio fisico possono apportare significativi benefici e alleviare il dolore e i crampi associati alla patologia.

Può essere utile seguire un programma di esercizi elaborato da un fisioterapista, con l’obiettivo di riuscire a percorrere distanze maggiori senza avvertire alcun tipo di dolore, favorendo una maggiore ossigenazione delle aree periferiche.

Farmaci contro l’arteriopatia periferica

Sono disponibili diversi farmaci, che un medico può prescrivere a persone con arteriopatia periferica:
 
  • Farmaci per ridurre il colesterolo - Un farmaco, noto come statina, può ridurre i livelli di LDL, il cosiddetto colesterolo cattivo, sotto i livelli di guardia e prevenire un possibile infarto.
  • Farmaci per l’ipertensione - Questi farmaci riportano i valori della pressione arteriosa a livelli ritenuti fisiologici. L’elevata pressione arteriosa, se non trattata, può infatti indebolire la parete delle arterie e contribuire all'aggravarsi dell’arteriopatia periferica.
  • Farmaci anticoagulanti - In questo modo, si previene la formazione di coaguli e si assicura un apporto di sangue e ossigeno continuo ai tessuti periferici.
In alcuni casi, nonostante un’adeguata cura farmacologica, i sintomi associati all'arteriopatia periferica non svaniscono. Diventa quindi necessario prendere in considerazione un intervento chirurgico di angioplastica coronarica. Mediante questo intervento, si riporta il vaso al suo calibro originale e si dissolve un coagulo, se presente. In questo modo, si ripristina il regolare flusso sanguigno.

L’arteriopatia periferica è una patologia da non sottovalutare perché può avere serie conseguenze. È, quindi, importante rivolgersi ad un medico se si avverte un dolore o indolenzimento ai muscoli degli arti.
Condividi
Dr. Domenico Miceli Medico Chirurgo
Dr. Domenico Miceli
cardiologo

Contenuti correlati

Cuore polmonare
icon/card/cardiology
Il cuore polmonare è un disturbo cardiaco molto grave, che si manifesta con ipertrofia del miocardio ed è causato da una disfunzione a ca...
Bradicardia
icon/card/cardiology
La bradicardia è un sintomo caratterizzato da una frequenza cardiaca che rimane al di sotto del range di normalità. 
Versamento pericardico (acqua nel cuore)
icon/card/cardiology
Versamento pericardico: cosa è, come si cura e quali sono le cause.
icon/chat