Come mai c'è una netta differenza tra un'eco alla carotide e la precedente?

Buongiorno, sono una donna di 62 anni, cardiopatica e con problemi alla carotide. Nel giugno 2018, ho eseguito ecografia per la carotide con un'ostruzione del 35% in entrambi i lati. A novembre, dopo un'angioplastica e per controlli, hanno riscontrato dopo eco alla carotide un'ostruzione del 35% dal desto e 60% dalla sinistra. Come mai dopo 5 mesi c'è una differenza dal lato sinistro di un'ostruzione che passa dal 35 al 60%? Un eventuale intervento è consigliabile? Da che percentuale? I possibili sintomi di un eventuale peggioramento? Grazie.

Risposta

Buonasera,

purtroppo, le placche possono crescere anche in tempi brevi, ma l’indicazione al trattamento chirurgico, in assenza di sintomi, si ha da percentuali di stenosi superiori al 70%.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Luca Garriboli Medico Chirurgo
Dr. Luca Garriboli
chirurgo vascolare