Come si legge un'ecografia mammaria di una donna di 30 anni?

Buongiorno, ho 30 anni e ieri ho fatto la mia prima ecografia mammaria in quanto avvertivo alla palpazione delle nodularitá. Il senologo già con palpazione mi ha tranquillizzato dicendo di non sentire nulla e che si trattava della normale conformazione del seno. Il referto dell'eco é il seguente: "regolare il profilo e spessore cutaneo bilateralmente, normale rappresentazione dei piani adiposi sottocutaneo e profondo. Mammelle con prevalenza della componente fibroghiandolare, ad ecostruttura disomogenea come per displasia fibrocistica. Assenza di dilatazione dei dotti retroareolari. Non si apprezzano immagini sospette bilateralmente nei limiti risolutivi della metodica. Non linfonodi patologici ai cavi ascellari. Si consiglia controllo tra 1 anno". Volevo chiedervi se secondo voi é il caso di rifare un controllo prima di un anno e cosa significa "ecostruttura disomogenea come per displasia fibrocistica". Grazie mille.

Risposta

L’ecostruttura mammaria normale è definita in ecografia disomogenea per cui non è un termine che indica patologia, stai tranquilla.

Per displasia fibrocistica, il collega voleva intendere che hai nel contesto della ghiandola mammaria alcune cisti che sono patologie a carattere benigno.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Nicola Pedana Medico Chirurgo
Dr. Nicola Pedana
chirurgo oncologicosenologo