icon/back Indietro

Come si legge una rx toracica fatta ad un uomo con edema polmonare?

Buonasera dottore, mio padre l'anno scorso ha avuto un edema polmonare, è stato ricoverato in rianimazione e in cardiologia, ma nessun medico mi ha saputo dare una risposta per l'edema polmonare. Diciassette anni fa, è stato operato per 3 bypass coronarici, ma è stato sempre bene. Ho richiesto cartella clinica all'ospedale e dall'rx torace del giorno dopo, l'edema polmonare: "tenue addensamento parenchimale nei lobi inferiori. Obliterazione dei seni costo-frenici, ombra cardiaca nei limiti". Cosa significa? La ringrazio per la risposta.

Risposta

Buongiorno,
l'edema polmonare non è altro che la presenza di liquidi di derivazione plasmatica nel tessuto polmonare. In pratica, una quota di parte liquida del sangue fuoriesce dai capillari polmonari e invade i bronchioli, gli alveoli e l'interstizio polmonare, compromettendo la respirazione (ossigenazione del sangue ed eliminazione di anidride carbonica).

Le cause possono essere di origine cardiaca o non cardiaca. È una condizione patologica sempre grave per l'insufficienza respiratoria che ne consegue, soprattutto quando insorge all'improvviso (edema polmonare acuto).

Cordiali saluti
Risposta a cura di
Dr. Antonio Giulio Piacenza Medico Chirurgo
Dr. Antonio Giulio Piacenza
pneumologo