Come risolvere un caso di eduntulia con lingua ingrossata e mandibola spostata?

Sono in una situazione particolare, ossia sono edentulo, ho la lingua ingrossata e la mandibola spostata in avanti. Quale intervento è possibile affrontare per cercare di risolvere questa situazione?

Risposta

Non disperare, a parte i casi di macroglossia congenita o causata da infiammazione, nell’edentulo la lingua sembra invadere, causa il riassorbimento dell’osso mandibolare, spazi più ampi del dovuto. Se ti trovi nella situazione di essere edentulo totale da molto tempo, a causa della diversa velocità di riassorbimento osseo tra il mascellare superiore che è più veloce, e la mandibola che invece è più lenta, il mascellare superiore si trova in una situazione più retrusa, ovvero indietro rispetto alla mandibola che appare invece falsamente spostata in avanti. Il trattamento che andrai a seguire è di tipo protesico, ossia sarà effettuato mediante protesi mobile eventualmente supportata da impianti dentali.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Manfredi Mancone Dentista
Dr. Manfredi Mancone
Dentista