Come si legge l'elettroencefalogramma di un bambino di 3 anni?

Buongiorno, abbiamo ritirato gli esiti dell’elettroencefalogramma di mio figlio, 3 anni: "sonno farmacologicamente indotto con melatonina e privazione di sonno da 8 ore, disturbo dello spettro autistico. Il tracciato si caratterizza per la frequente presenza di parossismi generalizzati di elementi lento aguzzi che talora hanno anche una localizzazione più fronto-centrale destra. Non sono apparentemente riconoscibili le figure fisiologiche del sonno se non alcuni casi fusi in fase iniziale del sonno, non sincroni, e si apprezza un'asimmetria in ampiezza e frequenza più evidente sulle regioni fronto-centro-temporali. Conclusioni: frequenti anomalie parossistiche generalizzate."

Risposta

Buonasera,
come si interpreta, lo deve dire il medico che ha in cura il bambino e lo conosce direttamente.

Certamente, se si tratta di un soggetto autistico è quella la patologia principale. Credo, ma lo dirà il collega, che debba essere messo in terapia al più presto.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Paolo Bonarrio Medico Chirurgo
Dr. Paolo Bonarrio
neuropsichiatra infantile