Cosa fare se l'elettrostimolatore midollare non fa il suo dovere?

Buonasera dottore, sono stata impiantata di elettrostimolatore midollare definitivo, a maggio di quest'anno, da subito ho capito che qualcosa non andava, non sento il famoso formicolio e la batteria sta mano a mano sollevandosi in superficie, riesco a toccarla e sentire gli elettrodi inseriti in essa, sono amareggiata anche perchè l'idea di dover affrontare un altro intervento mi terrorizza. Cosa fare?

Risposta

Purtroppo poco, o molto poco, si può fare per la superficializzazione dello stimolatore. L'unica possibilità è chirurgica, per evitare futuri decubiti dello stesso.

Per quanto riguarda la mancanza di formicolio, non è questa sensazione la principale spia del funzionamento. Da valutare la diminuzione del dolore nell'area interessata. Se la risposta sul dolore non è positiva, dopo aver controllato il settaggio delle uscite (manovra tecnica eseguita dal tuo medico impiantatore o dal tecnico della ditta di produzione dello stimolatore), vi è la possibilità che gli elettrodi stimolanti non si trovino allocati a livello dei metameri esatti. Anche in quest'ultimo caso, sarà necessaria una revisione dell'altezza degli elettrodi (non specifichi il tipo di elettrodo impiantato: quadripolare, ottopolare o altro) per cercare di correggere l'aria coperta dalla stimolazione. Spero di esserti stato di aiuto.

Un cordiale saluto

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Rosario Russo Medico Chirurgo
Dr. Rosario Russo
specialista in terapia del dolore