Una persona diabetica e ipertesa può seguire la terapia del dolore?

Una persona diabetica e ipertesa può fare terapia del dolore?

Risposta

Il diabete e l'ipertensione non sono di ostacolo alle terapie per il dolore, quando presente per patologie diverse.

Nel diabetico, poi esiste un tipico dolore: la neuropatia diabetica che sicuramente va trattata essendo, a volte, invalidante. Il medico di terapia del dolore dovrà tenere conto di queste e altre patologie presenti per modulare e scegliere la terapia più idonea al trattamento del dolore lamentato dal paziente.

Solo a scopo esemplificativo, per esempio, non mi sognerei mai di consigliare Fans ad un paziente iperteso e cardiopatico.

Tutti i malati possono essere curati, a prescindere dalle loro comorbilità; sarà sensibilità e preparazione del medico prescrittore, individuare, di volta in volta, il farmaco ed il dosaggio più idoneo. Spero di esserti stato utile.

Un cordiale saluto

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Rosario Russo Medico Chirurgo
Dr. Rosario Russo
specialista in terapia del dolore