Cosa assumere per contrastare l'emicrania?

Salve, sono una ragazza di 27 anni. Da un mese, soffro di emicrania senza aura ogni giorno, accompagnata da vertigini. Ho fatto una cura con Flunagen, ma ho sospeso perché mi portava effetti collaterali quali vertigini ancora più forti e senso di lentezza. Vado avanti a Brufen. Cosa devo prendere per alleviare il dolore? Grazie.

Risposta

Buongiorno,
bisogna distinguere i farmaci che si usano per la profilassi (ad esempio, Flunagen) che si assumono quotidianamente al fine di ridurre l'intensità e la frequenza degli attacchi di emicrania, dai farmaci che invece si assumono soltanto quando si presenta l'attacco (ad esempio, Brufen).

Il Flunagen di solito viene abbastanza tollerato, specialmente se viene assunto al dosaggio di 5 mg al giorno.
Se hai usato le compresse da 10 mg, puoi provare con le compresse da 5 mg.

Un altro farmaco che si usa per la profilassi è l'Amitriptilina in gocce.

Il Brufen è uno dei tanti farmaci antidolorifici che si assume soltanto al bisogno.

Per l'attacco di emicrania però, ci sono farmaci specifici, i cosiddetti triptani (ad esempio, Rizatriptan, Almotriptan).

Sono molto efficaci nella maggior parte dei pazienti. Hanno anche il vantaggio di non essere dannosi per lo stomaco, tanto che si posso assumere a stomaco vuoto.

In ogni caso, considerata la tua cefalea quotidiana, ti consiglio di rivolgerti ad un Centro Cefalee.

Ti auguro una buona giornata
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Flavio Arno' Medico Chirurgo
Dr. Flavio Arno'
specialista in terapia del dolore