Quali cibi evitare in caso di endometriosi?

Ho l'endometriosi da 10 anni ed ho fatto 3 interventi in laparoscopia. Ho sentito dire che l'alimentazione sbagliata può peggiorare la situazione. Quali cibi è meglio evitare?

Risposta

Alla luce dei dati scientifici disponibili, i cibi capaci di ridurre lo stato infiammatorio sembrano giovare alle pazienti affette da endometriosi. Le raccomandazioni dietetiche sono le seguenti:
  • ridurre il consumo di carne rossa ad 1 volta a settimana,
  • evitare insaccati e grassi animali, margarina, strutto ed i prodotti contenenti acidi grassi idrogenati;
  • prediligere come condimento l’olio extravergine di oliva a crudo;
  • assumere almeno 2-3 porzioni di pesce alla settimana, privilegiando salmone e pesce azzurro, evitando merluzzo, tonno e pesce spada, in quanto a maggior rischio di contaminazione con mercurio ed altri metalli pesanti;
  • assumere 5 porzioni di frutta e verdura fresca al giorno;
  • limitare l’assunzione di zuccheri semplici e le bevande contenenti zucchero, dolcificanti sintetici o caffeina come bevande energetiche, cola, caffè e tè;
  • moderare l’uso di cibi ricchi in fitoestrogeni, come la soia o di estrogeni come il latte vaccino, a cui è da preferire quello caprino;
  • ridurre o eliminare possibilmente cibi contenenti conservanti (in scatola o confezionati) e coloranti, ma privilegiare i prodotti da agricoltura biologica, in quanto esenti da pesticidi.
È importante cercare di avere un’alimentazione il più possibile varia, secondo i canoni della dieta mediterranea, alternando il consumo di cereali: grano, farro, orzo, avena, mais, riso, quinoa.
Se c'è comorbidità con patologie di tipo allergico, devono essere evitati i cibi istamino-liberatori, quali fragole, cioccolato, pomodori, formaggi fermentati, molluschi ed evitato il consumo di alcool.
Condividi
Risposta a cura di
Roberta Madonna Nutrizionista
Roberta Madonna
nutrizionista