È meglio il mare o montagna per chi soffre di enfisema polmonare?

Se si soffre di enfisema polmonare, è meglio andare al mare o in montagna per evitare complicazioni della malattia?

Risposta

Buongiorno,
in presenza di enfisema, è sicuramente meglio il mare. In montagna, infatti, la percentuale di ossigeno nell'aria è inferiore rispetto al livello del mare e diminuisce progressivamente man mano che si sale in altitudine: gli enfisematosi hanno un'insufficienza respiratoria, per cui in montagna l'ossigenazione del loro sangue risulta peggiore rispetto al livello del mare.

A 1500-2000 mt di altitudine, la saturazione di ossigeno nel sangue arterioso diminuisce del 5%. Inoltre, per un enfisematoso è sconsigliabile salire in quota rapidamente (per esempio con una funivia o un elicottero), anche per pochi minuti, per il rischio di edema polmonare da alta quota

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Giulio Piacenza Medico Chirurgo
Dr. Antonio Giulio Piacenza
pneumologo