icon/back Indietro

Quali sono i sintomi dell'enfisema polmonare?

Dopo un lungo periodo di tosse intensa, ho eseguito una tac che ha dato questo esito: "campi polmonari iperespansi con presenza di qualche bolla centrolobulare parasettale a carico di entrambi i lobi superiori, la maggiore di 14 mm a sede parasettale apicale destra. Reliquato calcifico a livello del segmento del lobo polmonare superiore di destra, non visibili aree di alterata densitometria parenchimale da riferire a lesioni di tipo focale; nella scansione in espirazione forzata, si osservano aree di aumentata densità parenchimale a chiazza, da riferire a quadro di perfusione a mosaico. Non rilevabili tumefazioni linfonodali delle principali catene mediastiniche ed ilari". Di cosa si potrebbe trattare?

Risposta

Buongiorno,
il reliquato calcifico è in realtà una cosa di poco conto, in genere correlata a malattie polmonari avute da bambino.

L'enfisema polmonare invece è una patologia in genere collegata al fumo di sigaretta. Può essere asintomatico e quindi scoperto solo in seguito ad esami radiologici oppure manifestarsi con tosse, difficoltà respiratoria prima da sforzo e poi a riposo.

Una corretta anamnesi pneumologica ed un esame spirometrico possono aiutarci a chiarire meglio la problematica.

Stai tranquilla e se fumi, cerca di ridurlo al minimo.

Cordiali saluti
Risposta a cura di
Dr. Carlo Iadevaia Medico Chirurgo
Dr. Carlo Iadevaia
pneumologo