È normale avere gli enzimi alti dopo un'angioplastica?

Dopo un doppio intervento con l'impianto di stent sulle coronarie, che cosa significa un valore alto degli enzimi? Grazie.

Risposta

Occorrerebbe sapere innanzitutto di quali enzimi parliamo per poter essere più precisi.
In ogni caso, tieni conto che frequentemente, durante un intervento di angioplastica con impianto di stent può essere provocata un'ischemia periprocedurale con modesto rialzo enzimatico secondario. Ciò avviene perché, durante il gonfiaggio del palloncino per dilatare la coronaria occlusa, si determina un'interruzione del flusso di sangue e, quindi, l'ischemia.

A disposizione

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Stefano Petronzelli Medico Chirurgo
Dr. Stefano Petronzelli
cardiologo