icon/back Indietro Esplora per argomento

Che cosa provoca l'epatite B?

Buongiorno, vorrei avere informazioni dettagliate circa l'epatite B, che cosa la provoca e come si può prevenire; esistono delle cure adeguate e definitive? Grazie mille.

Risposta

Gentile lettore,
l'epatite B è una malattia causata da un virus (detto dell'epatite B - HBV) che si replica all'interno delle cellule del fegato conseguentemente danneggiandolo.

Quasi tutti i casi di epatite B si risolvono autonomamente. Rari sono i casi in cui è presente una cronicizzazione, cioè il virus non viene eliminato dal sistema immunitario e continua lentamente a danneggiare il fegato.

Una vera terapia non esiste. Per i casi cronici, invece, ci sono farmaci ad alta efficacia, antivirali e immunostimolanti (Interferone, ad esempio). 

La patologia si trasmette per via sessuale e mediante scambi di sangue infetto, anche attraverso oggetti taglienti (lamette, forbici, pinzette, rasoi). La vera prevenzione sta nella vaccinazione, rapida, facile e sicura. Te la consiglio vivamente.
 
Un cordiale saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Massimiliano Ortu Medico Chirurgo
Dr. Massimiliano Ortu
infettivologo
Risposte simili
Fegato steatosico: cosa significa?
Nel tuo caso il fegato è grasso. Normalmente riflette il volume o la figura corporea del paziente: cioè se sei un paziente obeso, lo è...
HBV DNA 4791: cosa significa?
I valori riscontrati dalle tue analisi mostrano la presenza di una infezione da epatite B, non ancora combattuta in modo adeguato dal corpo. Il tuo...
Altre risposte di questo specialista
Scabbia: quali conseguenze porta?
Gentile lettrice, la scabbia non provoca affatto gravi conseguenze, fatto salvo il grande disagio per chi ne è colpito, mi...
Hiv: come si può contagiare?
Gentile Lettore, l'HIV si trasmette solo...
Vedi tutte
icon/chat