Che cosa provoca l'epatite B?

Buongiorno, vorrei avere informazioni dettagliate circa l'epatite B, che cosa la provoca e come si può prevenire; esistono delle cure adeguate e definitive? Grazie mille.

Risposta

Gentile lettore,
l'epatite B è una malattia causata da un virus (detto dell'epatite B - HBV) che si replica all'interno delle cellule del fegato conseguentemente danneggiandolo.

Quasi tutti i casi di epatite B si risolvono autonomamente. Rari sono i casi in cui è presente una cronicizzazione, cioè il virus non viene eliminato dal sistema immunitario e continua lentamente a danneggiare il fegato.

Una vera terapia non esiste. Per i casi cronici, invece, ci sono farmaci ad alta efficacia, antivirali e immunostimolanti (Interferone, ad esempio).

La patologia si trasmette per via sessuale e mediante scambi di sangue infetto, anche attraverso oggetti taglienti (lamette, forbici, pinzette, rasoi). La vera prevenzione sta nella vaccinazione, rapida, facile e sicura. Te la consiglio vivamente.

Un cordiale saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Massimiliano Ortu Medico Chirurgo
Dr. Massimiliano Ortu
infettivologo