Una persona in cura per lupus può sottoporsi a vaccinazione per l'epatite b?

Salve,
una persona affetta da lupus, in cura con Plaquenil 2*200 g/die e cortisone (dose leggera Deltacortene 2,5 mg/die) può effettuare la vaccinazione per l’epatite b necessaria per motivi di lavoro?

Grazie mille per la risposta che vorrete darmi

Risposta

Buongiorno,
la tua situazione è abbastanza comune, poiché patologie croniche che coinvolgono anche il sistema immunitario vengono curate sempre meglio e quindi consentono mi continuare a lavorare.

Ti consiglio di sentire il medico che ti segue per il lupus e un centro vaccinale.

Tieni anche presente che si può anche essere esonerati dalla vaccinazione se questa mostra profili di rischio o di inefficacia.

Auguri per ogni cosa
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Emanuele De Leo Infermiere
Dr. Emanuele De Leo
infermiere