Cosa fare in caso di ecchimosi sanguinanti su tutto il corpo?

Salve,
cosa fare in caso di ecchimosi sanguinanti su tutto il corpo?

Grazie

Risposta

Salve,
le ecchimosi sanguinanti sono sempre il risultato o di traumi multipli oppure di gravi patologie a carico del fegato, del sangue, della cute o del metabolismo.

Vanno sempre trattate sia a livello sistemico affidandosi ad un medico, oltre che a livello topico.

A questo proposito, è bene disinfettarle bene, coprirle con una medicazione antiaderente e chiudere con una garza, da tenere ferma con una benda, poiché il cerotto potrebbe lesionare ulteriormente la cute; la medicazione va cambiata quando sporca o al massimo ogni 48h, per evitare sovra infezioni.

Il cambio non deve essere traumatico per non creare dolore e rimuovere il tessuto rimarginato, quindi è bene irrigare abbondantemente le garze con soluzione fisiologica.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Emanuele De Leo Infermiere
Dr. Emanuele De Leo
infermiere