Curando una ferita alla testa, quando ci si può lavare i capelli?

Salve,
quattro giorni fa, mi sono ferito alla testa con una finestra, la ferita è lunga 1. 5 cm e meno larga 0. 5, ho perso poco sangue e già la mattina seguente si era formata una crosta dura. Ho disinfettato e i giorni seguenti ho usato un cerotto spray a base di argento ionico 2 volte al giorno (Ialuset). Quando posso lavarmi i capelli? Mi sono astenuto fino ad ora, ma avrei degli impegni e soprattutto soffro di dermatite seborroica che tratto con uno shampoo specifico che uso 3 volte a settimana. Per evitare ricadute, non vorrei che una prolungata mancanza di detersione con i prodotti specifici mi determinasse una ricaduta. Rischio qualcosa come conseguenze estetiche di lungo periodo?

Grazie per il vostro tempo

Risposta

Buonasera,
il cuoio capelluto e la cute del viso cicatrizzano in modo simile al resto della corpo, quindi si possono usare le precauzioni generali.

Se non sei anziano ed è in buona salute, in base a come descrivi la ferita, il tessuto nuovo si dovrebbe essere ricostruito sotto il coagulo (la crosta dura).

L'unica accortezza che ti raccomando è quella di non cercare di rimuovere il coagulo, per non far sanguinare la ferita.

Inoltre, puoi anche sospendere l'applicazione dello Ialuset poichè agisce solo sulle ferite aperte.

Ti saluto e auguri per ogni cosa
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Emanuele De Leo Infermiere
Dr. Emanuele De Leo
infermiere