Una tisana di epilobio assunta da una persona ipertesa, può gravare sui reni?

Buongiorno, il nefrologo mi ha sconsigliato l'uso di farmaci diuretici, sostituendo un farmaco per l'ipertensione in quanto diuretico. Sto assumendo, per aiutare la prostata, una tisana di epilobio che su di me ha un marcato effetto diuretico; devo sospenderne l'assunzione per non gravare sui reni?

Risposta

Buongiorno gentile utente,

prima di tutto dovresti dirci che problemi hai ai reni per non poter assumere diuretici; comunque, alle dosi stabilite, non ha particolari controindicazioni, a meno che non ci sia un'ipersensibilità accertata per uno o più princìpi attivi; se ti dà fastidio, in quanto troppo diuretica, prova a prendere in considerazione Ortica in tintura madre, ma se hai problemi renali, stai attento ad entrambi i prodotti, in quanto controindicati se hai edema da insufficienza renale.

Se invece la diuresi è esagerata a causa della prostata, mangia molto pomodoro e semi di zucca, bevi the verde, al limite, integra con la Palma Nana (Serenoa Repens) della Solgar.

Condividi
Risposta a cura di
M. Norcia Naturopata
M. Norcia
naturopata