Un'ernia discale e paramediana va sempre operata?

Buonasera, volevo sapere se l'ernia discale e paramediana ed intraforaminale sinistra l4-l5 necessita d'intervento chirurgico o possono esserci altre alternative? E se sì, in cosa consiste l'intervento?

Risposta

L'indicazione chirurgica la si pone a seguito dell'esame clinico del paziente e non solo sulle immagini di una RM o di una TC.

La visita medica deve valutare se ci sono segni oggettivi di una sofferenza delle radici nervose che, transitando dalla sede L4-L5, si dirigono a formare il nervo sciatico.

Se l'ernia si trova all'interno del forame (intraforaminale), il rischio di danno alla radice, con conseguente paresi di un gruppo muscolare dell'arto inferiore, è alto.

E' pertanto necessaria la valutazione neurochirurgica.

Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale