Come si legge una risonanza per ernia al disco già operata?

Salve, un paio di mesi fa, mio padre è stato operato all'ernia del disco e al nervo sciatico. Continua a sentire dolore, ha ancora la gamba mezza addormentata. Venerdì 22/09/2017 ha fatto un'altra risonanza: "esiti chirurgici a livello l5-s1 al controllo odierno si documenta a tale livello componente discale erniata residua in sede para-mediana sinistra, in contatto con l'origine durale della radice s1 omolaterale. A livello l4-l5, è presente una protrusione discale ad ampio raggio, con impegno basi foraminale bilaterale. Ulteriore, più modesta protrusione discale ad ampio raggio si osserva a livello l3-l4. Sostanzialmente invariati i restanti reperti, in particolare si conferma l'ipertrofia delle faccette articolari interapofisarie, con quota fluida interfaccettaria a livello l4-l5 a sinistra". Ci potrebbe per favore spiegare dove deve andare e cosa può fare? La dottoressa che lo ha operato lo fa andare avanti con Nicetile. Magari può fare qualcosa per far migliorare la sua situazione. Grazie mille a chi ci risponderà.

Risposta

Gentile utente,

dal referto trascritto, si ipotizza o una recidiva dell'ernia operata o una non completa asportazione. Vengono poi descritte altre alterazioni discoartrosiche ad altri livelli della colonna lombare.

I sintomi sono compatibili con la presenza dell'ernia in L5-S1 e, a tal proposito, è necessaria una visita neurochirurgica per valutare l'opportunità di un reintervento piuttosto che perseverare con terapie palliative.

Cordialmente

Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale