Com'è il post operatorio di un intervento per ernia inguinale bilaterale recidiva?

Buongiorno,
sono stato operato 2 mesi di ernia inguinale bilaterale recidiva, ora sono un po' preoccupato perchè, quando sono sdraiato e tossisco, sento dei rigonfiamenti come prima che mi operassi, é normale? Grazie.

Risposta

Salve,
i rigonfiamenti che senti sono cicatrici che, con il tempo, si appiattiranno.

L'organismo produce molto tessuto in più, in modo che la ferita non si apra e poi lo "rimodella", riassorbendo le fibre in eccesso. I tempi di completamento di questo processo sono molto variabili, ma di solito in un paio di mesi scompaiono.

Nel tuo caso, parliamo di recidiva e quindi di incisione sulle vecchie cicatrici: i tempi sono di certo più lunghi. Sii paziente e vedrai che scompariranno.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Maurizio Di Giacomo Medico Chirurgo
Dr. Maurizio Di Giacomo
angiologochirurgo generale