Qual è il post operatorio di un intervento per ernia ombelicale?

Circa 2 mesi fa, ho fatto un intervento di ernia ombelicale, piccola di circa 1 cm, che non ha richiesto rete protettiva, ma da ieri mi sono cominciati dolori intensi attorno all'ombelico, dolori che si attenuano molto appena seduto, ma una volta rialzato, nel giro di qualche minuto, ricominciano, quasi più forti di prima che facessi l'intervento. Cosa potrebbe essere?

Risposta

La recidiva di ernia ombelicale è relativamente possibile, indipendentemente dall'utilizzo di una protesi.

Oltre una visita di controllo chirurgico, ti consiglierei di eseguire un'ecografia di controllo mirata per escludere o confermare l'ipotesi di recidiva. Controlla se palpatoriamente apprezzi una nuova tumefazione.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio De Carlo Medico Chirurgo
Dr. Antonio De Carlo
chirurgo generale