Che fare in caso di rottura delle rete dell'ernia ombelicale?

Sono stato operato all'ernia ombelicale circa 10 anni fa, e a quanto pare con la tosse mi si è rotta la rete. Cosa mi consiglia di fare sapendo che prendo la cardiospirina per motivi di cuore?

Risposta

Buonasera. Immagino fossi stato operato per via anteriore, cioè con una incisione cutanea periombelicale. E' piuttosto strano che ti si sia rotta la rete. Come l'hai documentato? Hai fatto un'ecografia o una TAC? L'ernia è recidivata?

In linea di massima, se l'ernia è recidivata c'è indicazione ad asportare la rete (se rotta) e a collocarne una nuova; altrimenti, se l'ernia è recidivata ma la rete non è rotta, persiste l'indicazione ad una nuova riparazione, questa volta meglio per via laparoscopica. Se vuoi ulteriori chiarimenti contattami in privato.

Un saluto.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Salvatore Cuccomarino Medico Chirurgo
Dr. Salvatore Cuccomarino