Quando riprendere lo sport, dopo un intervento di ernia ombelicale?

Buonasera dottore, io sono stato operato in laparoscopia il 27 aprile scorso... sono stato attento la prima settimana dopo l'intervento (7 - 10 giorni). Ora sto riprendendo gradualmente a camminare, portare il cane a spasso senza eccedere negli sforzi. Oltre alla coliciste asportata, mi è stata tolta anche un'ernia ombellicale. La guarigione ha lo stesso decorso? Inoltre, volevo chiederle, oltre all'attività fisica (vorrei riprende il nuoto) quando posso riprendere l'attività sessuale?

Risposta

Buongiorno, presumo che l'era ombelicale fosse di piccole dimensioni e non sia stata utilizzata una rete protesi per la riparazione del difetto. Se questo è il caso, non c'è ragione di evitare l'attività sessuale.

Per quanto riguarda l'attività sportiva, riprendi pure con gradualità, eventualmente utilizzando una fascia addominale di contenimento.

Se esegui esercizi per la muscolatura addominale, riprendi questa pratica con maggiore cautela e senza utilizzare carichi aggiuntivi, a partire da un mese dopo l'intervento.

Un saluto

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marcello Maestri Medico Chirurgo
Dr. Marcello Maestri
chirurgo epatobiliarechirurgo generale