Si può riformare un'ernia paraombelicale?

Sono stato operato circa dieci mesi fa di ernia paraombelicale. Da alcuni giorni nelle adiacenze della stessa si è formata sul lato sinistro un'altra ernia, visibile in posizione eretta con evidente rigonfiamento che sparisce in posizione supina. Devo preoccuparmi e sottopormi ad altro intervento? Tale comparsa è legata al precedente intervento o è di altra natura?

Risposta

Penso che sia necessaria una nuova visita chirurgica. Gli elementi da tenere in considerazione sono molti: è stata posizionata una protesi o sei stato sottoposto ad una plastica diretta (solo punti)? Con che metodica sei stato operato (chirurgia tradizionale o laparoscopica)? Presenti fattori di rischio per la recidiva di ernia (obesità, fumo di sigaretta, diabete mellito, infezione della ferita dopo l'intervento chirurgico)? A volte usando la protesi si può formare del liquido sopra la rete, detto sieroma, che può sembrare un'ernia anche se in realtà non lo è. Consulta direttamente lo specialista che ti sottoporrà ad una visita approfondita.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Alberto Patriti Medico Chirurgo
Dr. Alberto Patriti
chirurgo generale