Si deve per forza ricorrere ad un intervento chirurgico in caso di ernia scrotale?

Salve,
ho da qualche giorno un piccolo rigonfiamento nelle sacca scrotale, sopra il testicolo destro, ho fatto una visita e, secondo lui, non è niente di particolare, mi ha dato una pomata da mettere, Aureomicina ogni 6 ore. Potrebbe essere un'ernia scrotale? Se si, c'è qualche cura oltre la chirurgia? Grazie.

Risposta

Salve,
la diagnosi di ernia è molto semplice e può essere anche suffragata da un esame ecografico. Nel caso si tratti di un'ernia inguino-scrotale, l'intervento è l'unica soluzione, perché il rischio dell'operazione è piuttosto basso, mentre i rischi correlati all'ernia (intasamento, strozzatura) sono molto maggiori e possono portare a complicanze severe.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Maurizio Di Giacomo Medico Chirurgo
Dr. Maurizio Di Giacomo
angiologochirurgo generale