Si può correggere l'erre moscia?

Ho 35 anni e ho il problema della "r" moscia, posso correggerla nonostante la mia età?

Risposta

Buongiorno, la "r moscia" consiste in un errore dovuto al modo e luogo di articolazione del suono /r/: invece di far vibrare l'apice della lingua, chi presenta la "r moscia" fa vibrare o utilizza altre strutture del cavo orale come ad esempio il palato molle.

E' possibile correggere questo fonema con un training logopedico articolatorio specifico; ovviamente, rispetto ad un bambino, è molto più difficile apprendere una modalità articolatoria diversa, proprio perché sono 35 anni che ne utilizzi un' altra.

Condividi
Risposta a cura di
Chiara Miotti Logopedista
Chiara Miotti
logopedista