Come può diminuire il desiderio sessuale una ragazza di 22 anni?

Salve, sono una ragazza di 22 anni, fidanzata da 3 anni e convivente. Siamo una coppia molto affiatata, felici e con una buona intesa. Il nostro sesso è libero, proviamo tutto quello che ci viene in mente (ovviamente tutto nel rispetto della coppia), ma, nonostante non abbiamo barriere, spesso ci troviamo a discutere anche abbastanza intensamente perché io ho un desiderio eccessivo, nonostante abbiamo rapporti quasi giornalieri, non ne ho mai abbastanza, arrivo anche a programmare le miei giornate in base a quanta voglia ho oppure penso a "stratagemmi" per farlo più volte con lui. Spesso mi capita che sono al lavoro oppure con amici e penso solo al sesso e questo condiziona molto la mia vita. Non saprei cosa fare e come diminuire questo desiderio e impulso sessuale.

Risposta

Buongiorno,
da quello che scrivi, potrebbero esserci i presupposti per un disturbo da iper-attività sessuale, tuttavia, avrei bisogno di altri elementi per una diagnosi accurata e intraprendere un eventuale piano terapeutico.

Sono già nati gruppi di mutuo-aiuto nel mondo, specialmente in USA, Nord-Europa e nei paesi a forte sviluppo industriale dove il messaggio subliminale o manifesto è enfaticamente ed “eroticamente” di incitazione al consumo, un'intensa attività sessuale può essere l'unico schema da rompere in un sistema ben compartizzato nei consumi. Quando l'attività sessuale è definibile "compulsiva", questa compromette le necessità normali e quotidiane e impedisce anche di svolgere le faccende più importanti se la situazione è di allarme.

Mi sembra che tu riesca ad assolvere a tutti i doveri quotidiani, intendo lavoro, igiene personale, sfera sociale in generale; se così non fosse invece, si potrebbe prendere in considerazione una consulenza professionale con uno psicologo sessuologo.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Fabrizio Galante Psicoterapeuta
Dr. Fabrizio Galante
sessuologopsicoterapeuta