Per quale motivo un ragazzo preferisce masturbarsi invece che cercare la sua donna?

Salve, io e il mio ragazzo siamo insieme da 6 mesi e viviamo insieme da 4. La vita sessuale è altamente soddisfacente per entrambi (a meno che lui menta), facciamo l'amore quasi ogni giorno e molto spesso più di una volta al giorno. Abbiamo passato il weekend fuori, a casa del padre, dove abbiamo potuto fare l'amore solo una volta. Al nostro rientro ieri quindi, abbiamo avuto un rapporto sessuale davvero intenso. Questa mattina (al momento non stiamo lavorando quindi siamo assieme quasi 24/24), dopo qualche ora dal risveglio, l'ho trovato in bagno che si masturbava. È normale che un uomo che si dichiara soddisfatto della sua vita sessuale ed estremamente attratto da me preferisca masturbarsi anzichè venire a cercare me? Dopo solo 6 mesi? Inoltre, l'ho accusato di essersi masturbato perchè secondo me ha guardato un video porno o qualche immagine porno o semplicemente (peggio ancora) si è eccitato a guardare qualche altra donna sui suoi socials, lui invece sostiene che sino ad un minuto prima che iniziasse a masturbarsi stesse mandando cv in giro. È possibile che un uomo si ecciti pur non avendo stimoli esterni sessuali e facendo qualcosa decisamente non di carattere sessuale? La ringrazio tantissimo.

Risposta

Buongiorno,
ti posso tranquillizzare subito riguardo la masturbazione del tuo compagno, non significa assolutamente meno attrazione per te.

Per quanto riguarda eventuali frequentazioni di siti per adulti, è meglio averne la prova, in ogni caso, neanche in questo caso c'è da preoccuparsi, a meno che non sia una sorta di dipendenza, ovvero una frequentazione quotidiana a scapito dei vostri rapporti.

La quasi totalità delle coppie, anche quelle conviventi, con cui ho parlato ha ammesso da parte di tutti e 2 i partner la masturbazione come pratica abituale, magari non quotidiana.

Per quanto riguarda l'eccitarsi pur non avendo stimoli esterni sessuali, sicuramente a livello maschile, ma in parte anche femminile, si parla di "trastullo": qualcosa a metà tra un auto-massaggio e un eccitante rilassamento.

Il trastullo è comune in maschi e femmine specialmente in età pre-puberale.

La masturbazione, in generale, è sempre un modo ideale per conoscere e ri-conoscere la propria sessualità, indagando nuove fantasie.

Forse sarebbe meglio tramutare a proprio vantaggio questo episodio e cogliere l'occasione per esplorare le vostre fantasie piuttosto che flagellarsi per un supposto tradimento "virtuale".

Spero di esserti stato utile.

Buon proseguimento
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Fabrizio Galante Psicoterapeuta
Dr. Fabrizio Galante
sessuologopsicoterapeuta