Come si legge l'esame istologico di una calcolosi alla colecisti?

Salve, il 12 gennaio, sono stato operato di colecisti (calcolosi della colecisti), il chirurgo ha detto che è andato tutto bene. Oggi ho ritirato l'esame istologico di cui le scrivo il risultato, può spiegarmi se rischio ancora qualcosa in base al risultato stesso dell'esame istologico? Dati clinici: "calcolosi della colecisti. Reperto microscopico: colecistite cronica litiasica con aspetti erosivi e focale necrosi della mucosa." Che significa tutto ciò? Grazie e buon lavoro.

Risposta

Puoi dormire sogni tranquilli.

Vuol dire che hai avuto diversi episodi acuti di colecistite e che la parte più interna della colecisti (appunto la mucosa) era ormai in sofferenza.

Per cui, la necrosi e le erosioni sono espressioni di una colecisti che stava per morire.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Salvatore Incardona Medico Chirurgo
Dr. Salvatore Incardona
chirurgo generale