Quali farmaci vanno interrotti prima di sottoporsi alla rimozione di un lipoma?

Gentili dottori, mio padre di 63 anni ha subito un infarto un anno e mezzo fa ed è in terapia con i seguenti medicinali: Omeprazen 20 mg 1 al giorno, Cardioaspirina 100 mg 1 al giorno, Kadiur 50 mg + 5 mg 1/2 al giorno, Torvast 40 mg 1 al giorno. La settimana prossima dovrà sottoporsi ad un intervento di rimozione di un lipoma ingrossatosi dietro la nuca (sulla spalla sinistra) che procura fastidi. Visto che gli hanno comunicato di sospendere la Cardioaspirina per i 6 giorni antecedenti all'intervento e farsi delle punture di Ghemaxan 4000 per la preparazione, volevo chiedere informazioni anche a voi per sapere se fosse una prassi normale o se ci fossero rischi nel sospendere questa terapia e se effettivamente fosse richiesta la somministrazione di queste fiale prima dell'intervento. A vostro giudizio, la terapia andrebbe sospesa completamente o alcuni farmaci andrebbero comunque presi? Sapreste darmi qualche delucidazione in più? Ringrazio anticipatamente per l'attenzione e vi auguro buona giornata.

Risposta

Di norma, non c’è nessuna evidenza scientifica che correli l’aumento del rischio di sanguinamento con l’utilizzo della Cardioaspirina, il gruppo con il quale lavoro mantiene il farmaco.

Ad ogni buon fine, visto che non hai descritto ciò che i cardiologi hanno praticato a tuo padre (angioplastica?) è utile sentire lo specialista anche al fine dell’eventuale sostituzione del farmaco. Altri farmaci citati non si devono sospendere.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Salvatore Incardona Medico Chirurgo
Dr. Salvatore Incardona
chirurgo generale