Si possono usare delle creme prima di un esame micologico?

Devo far fare un esame micologico e colturale sul viso di mia figlia, dovrebbe essere tinea, le mettevo già un antimicotico. Mi hanno fatto sospendere per 6 giorni, posso mettere almeno una crema emolliente della Derma o non deve usare nulla prima di questo esame?

Risposta

Salve,
dal momento che il campione si ottiene per raschiamento della pelle a livello della lesione, è giusta la sospensione dell'antimicotico nella settimana precedente il test e, inoltre, si ritiene opportuno evitare anche l'uso topico di creme emollienti per evitare di ottenere "falsi positivi" o "falsi negativi".

Sperando di esserti stata di aiuto, cordiali saluti.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Agnese De Nanni Biologo
Dr.ssa Agnese De Nanni
Laboratorio analisi