Come valutare l'esame di uroflussometria?

Dagli ultimi esami fatti: "t- psa 1,10, f- psa /t-psa 0,33", mentre l'esame uroflussometria: "volume vescicale 268 ml, flusso medio 10 ml/s picco massimo di flusso 23ml/s". I farmaci che prendo ogni giorno sono: Avodart 0,5 mg e Omnic 0,4 mg al dì. La prostata è da operare o proseguire la cura farmacologica che sto facendo da 6 anni?

Risposta

Credo che con un flusso massimo di 23 ml nessuno possa proporre un intervento di TURP, direi che probabilmente andrebbe rivalutata anche la terapia medica, visto che i parametri flussometrici sono nella norma. Discutine con il tuo urologo di fiducia.

Distinti saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Mario De Siati Medico Chirurgo
Dr. Mario De Siati
andrologourologo