Quale potrebbe essere la causa dell'eiaculazione precoce?

Salve, sono un uomo di 37 anni, padre di 2 figli. Non ho mai avuto una durata eccezionale nell'atto sessuale, mediamente i miei rapporti sono sempre durati 5-10 minuti prima di raggiungere l'orgasmo (in funzione della situazione e dello stato di eccitazione). Un anno fa, in occasione di un'ecografia addominale eseguita per altri motivi, mi è stata riscontrata una prostata leggermente ingrandita, con aspetto di tipo adenomatoso, visitato da un urologo, mi è stato detto che alla palpazione la prostata appariva normale, per cui, vista l'assenza di qualsivoglia sintomatologia urinaria, mi è stato detto di non preoccuparmi. Quattro mesi fa, ho avuto un episodio di irritazione del glande, che appariva eritematoso con papule rossastre, prurito e tendenza all'esfoliazione. Ho curato l'episodio con somministrazione simultanea di crema antibiotica e antimicotica. Da alcuni mesi, soffro di eiaculazione precoce, raggiungendo l'orgasmo dopo appena 10-20 secondi dall'inizio del rapporto sessuale. Non saprei dire precisamente da quanto soffra del problema, in quanto i rapporti con mia moglie, gravida, si sono diradati negli ultimi mesi, per cui avevo inizialmente attribuito a questo la minore "durata". Non ho alcun altro disturbo, nè minzionale nè di altro tipo. Posso ritenere che il mio problema sia un'ipersensibilità del glande, magari acuita dall'infezione di alcuni mesi fa o potrebbe comunque trattarsi di qualche altro problema organico, per cui mi conviene comune consultare un andrologo? Grazie in anticipo per la disponibilità e chiedo scusa per la prolissità.

Risposta

La tua eiaculazione precoce potrebbe essere dovuta ad una diminuzione della frequenza dei rapporti sessuali, associata a un'infiammazione prostatica.

Mantieni una frequenza nei rapporti di almeno 2 volte alla settimana ed, eventualmente, esegui una spermiocoltura, evitando di contaminare il campione durante la raccolta.

Successivamente, recati da un andrologo di tua fiducia che ti proporrà sicuramente una cura adeguata per risolvere il tuo problema.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Mario De Siati Medico Chirurgo
Dr. Mario De Siati
andrologourologo