Come si leggono le analisi del sangue di un uomo di 89 anni?

Ho 89 anni, da un po' di tempo ,dalle analisi periodiche risulta una ves a 29-30, i globuli bianchi a 11000, quelli rossi a 4000 e proteina c reattiva a 0,3, devo fare esami particolari per vedere se ci sono infezioni in circolo? Ringraziando, porgo distinti saluti.

Risposta

Salve,
i tuoi esami non sono brutti.
La VES è un esame molto sensibile che si alza anche per banalità (per esempio, un'infiammazione non per forza patologica).
Alla tua età, è molto probabile invecchiare con qualche patologia cronica in curriculum per cui non andrei ad indagare ulteriormente infezioni occulte, eccetto nel caso in cui comparissero altri sintomi, ad esempio febbre, bruciore a urinare, dolore addominale.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Barbara Manni Medico Chirurgo
Dr.ssa Barbara Manni
geriatra