Esistono in Lombardia delle strutture che offrono esami al seno usando la termografia o gli ultrasuoni?

Salve, mi piacerebbe sapere se in Lombardia ci sono strutture che offrono esami al seno facendo uso di termografia/ultrasuoni. Grazie.

Risposta

Sono una ginecologa/senologa. Eseguo l'angiotermografia dinamica per la diagnosi precoce del carcinoma mammario. Si tratta di un'evoluzione della termografia. Sono delle lastre sottili che contengono cristalli liquidi microcapsulati di colesterolo, quindi assolutamente non pericolosi, da qui il loro utilizzo anche in donne in gravidanza e in allattamento.

Svelano la presenza della vascolarizzazione patologica presente in diversa misura, sia nelle lesioni pre neoplastiche, ancora quindi benigne, che nel carcinoma conclamato. Uno dei vantaggi dell'angiotermografia è che non viene influenzata dalla densità mammaria, presente in seni delle donne in età fertile e in terapia ormonale contraccettiva e non.

Le radiazioni ionizzanti della mammografia trovano un ostacolo nella densità ghiandolare, limitandone il fine diagnostico. In gravidanza e in allattamento, la valutazione senologica è generalmente molto più difficile.

L'angiotermografia non viene limitata neppure da queste 2 condizioni. L'ecografia mammaria (ultrasografia) è molto importante. Serve per definire le masse cistiche e solide. Dà anche l'opportunità di effettuare una valutazione della vascolarizzazione indicativa della presenza di tumore, ma spesso non negli stadi inizialissimi del tumore. Qualunque esame strumentale, mammografico, ecografico ed angiotermografico, deve sempre essere preceduto da una corretta ispezione clinica manuale della mammella.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Francesca Draetta Medico Chirurgo
Dr.ssa Francesca Draetta
ginecologo