Cosa potrebbero essere due escrescenze all'ano di un uomo di 53 anni?

Buongiorno, sono un uomo di 53 anni e soffro, da 2 mesi, di bruciore anale. Guardandomi, ho notato una pallina bianca di pochi millimetri che, mentre all'inizio era piccola, è diventata sempre più grande. Accanto ad essa, c'è un piccolo sacco scuro, che sembra un'emorroide. Ho fatto una foto molto chiara di queste 2 "escrescenze" per mostrarla al medico di famiglia, ma lui guardandola distrattamente ha detto che si trattava di emorroidi e mi ha dato una cura che, però, mi ha solo alleggerito il bruciore, ma quelle escrescenze sono sempre là e aumentano. Grazie mille per la risposta.

Risposta

Se hai bruciori anali, soprattutto dopo la defecazione, potrebbe trattarsi (ovviamente devi essere visitato) di una ragade anale (cioè una ferita verticale subito dentro l'ano).

La ragade si accompagna spesso ad un'escrescenza, chiamata polipo sentinella.

Chiaramente, ripeto, è indispensabile una visita proctologica.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Andrea Carlo Ferrari Medico Chirurgo
Dr. Andrea Carlo Ferrari
chirurgo generaleproctologo