Cosa assumere per aiutare la normale defecazione?

Sono un uomo di 75 anni, diabetico, portatore di pacemaker, in terapia anticoagulante con Pradaxa. Ho visto negli ultimi anni gastroenterologo, 2 visite in proctologia, ho effettuato la colonscopia con esito negativo, non ho sanguinamento. Da 5 anni, e in modo sempre peggiore, ho grossi problemi di defecazione senza un aiuto manuale. Il transito delle feci è pressoché normale fino all'ampolla, ma poi non ho la forza per l'espulsione. Assumo giornalmente Psillogel e diversi medicinali, Lasix, Gabapentin. Tra le altre patologie, soffro di polineuropatia agli arti inferiori. Desidererei trovare quanto meno una crema coadiuvante nell'eliminazione delle feci. Grazie.

Risposta

Probabilmente, soffri di una sindrome da ostruita defecazione (ponzamento prolungato, difficoltà ad espellere le feci, senso di incompleta defecazione, defecazione frazionata).

La causa è quasi sempre un prolasso rettale interno, che va valutato con defecografia (studio radiologico della defecazione).

Se la diagnosi di prolasso rettale interno è confermata dalla defecografia, si rende necessario un intervento per via transanale. Occorre peraltro considerare la tua età, le patologie e la terapia in atto, che rendono l'intervento rischioso.

L'unica soluzione è di mantenere, per quanto possibile, le feci morbide (possono meglio transitare dal restringimento del lume rettale causato dal prolasso).
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Andrea Carlo Ferrari Medico Chirurgo
Dr. Andrea Carlo Ferrari
chirurgo generaleproctologo