Quali sono le cause della presenza di escrescenze vaginali?

Scrivo perchè sono molto in ansia a causa di alcune escrescenze che la ginecologa mi ha visto in vagina. Ho 63 anni e 6 mesi fa mi hanno sottoposta ad isterectomia e annessiectomia totale bilaterale a causa di un cistoma (benigno), nell'utero si sono trovate alcune cellule indifferenziate per le quali mi sono stati consigliati, ed ho effettuato, 3 cicli di chemioterapia carbo-platino a scopo adiuvante, mi dissero, per scongiurare il pericolo che tali cellule migrassero in altre sedi. Seguo il previsto follow up e al precedente controllo, 3 mesi fa, non si è notato nulla. Ora ci sono queste escrescenze che dalle immagini ottenute tramite vulvoscopia non sembrerebbero collegate al problema precedente ma, siccome non si può escludere a priori, mi hanno fatto la biopsia per capire di cosa si tratti. Se si trattasse di papilloma virus non so come sia potuto capitare: non ho avuto una vita sessuale dissoluta e negli ultimi 5 anni ho avuto lo stesso partner e non ci sono stati mai problemi. L'ultimo rapporto sessuale completo risale a 8 mesi or sono, poi c'è stata la mia operazione e il mio partner è deceduto 2 mesi fa. Di cosa si potrebbe trattare? Potrebbe essere un'infezione scatenata dal grosso stress sopportato in questi ultimi mesi? Se la cosa fosse collegata alla malattia precedente c'è possibilità di risolvere il problema? Quali sono le terapie più efficaci?

Risposta

Hanno fatto bene a fare biopsia sulle escrescenze, dati i precedenti, ma se le escrescenze sono sul fondo vaginale, ove era inserito il collo dell'utero, si tratta verosimilmente di una reazione locale ai punti che si danno per chiudere il fondo vaginale.

Aspetta con tranquillità il risultato dell'esame istologico.
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale