Come si legge un ecocolordoppler cardiaco?

Salve,
sono alto 182 cm e peso 105 kg, ho 24 anni e assumo Olmetec e Esidrex per la pressione alta. Ho fatto un ecocolordoppler cardiaco e questo è il risultato: "atrio sinistro mm 42, volume 64 cc, aorta mm 32, diametro telediastolico del ventricolo sinistro mm 52, diametro telesistolico del ventricolo sinistro mm 34, spessore setto interventricolare mm 11, spessore parete posteriore mm 11. Dimensioni cavitarie: sezioni destre normali, atrio sinistro ai limiti superiori, ventricolo sinistro normale VOL TD 122 cc VOL TS 48 cc EF 60%, massa 51 gr/h^ (2,7) 113 gr/mq SRP 0.42, contrattilità parietale del ventricolo sinistra nella norma, valvola mitrale normale onda E 1,1 m/sec onda A 0,4 m/sec DT 144 m/sec, valvola aortica tricuspide Vmax 1,4 m/sec, tricuspide normale, nessun versamento pericardico, allo studio doppler lieve IM e IT. Conclusioni: lieve ipertrofia a geometria eccentrica del ventricolo sinistro di normali dimensioni, e funzione sistolica globale. Non alterazioni della cinesi segmentaria. Normale pattern diastolico. Atrio sinistro ai limiti superiori (volume 27,3 cc/mq). Lieve insufficienza mitralica ad origine e jet centrale. Ventricolo destro di normali dimensioni, morfologia e funzione (TAPSE 25 mm) Non ipertensione polmonare". Cosa vuol dire?

Grazie

Risposta

Salve,
questo referto è compatibile con la presenza di un'ipertensione arteriosa, peraltro già in trattamento.

Sei molto giovane, devi stare attento allo stile di vita, all'eccesso di peso e al controllo del colesterolo, niente fumo, ma attività fisica che puoi fare se la tua pressione, pur con il farmaco, è ben controllata.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Domenico Miceli Medico Chirurgo
Dr. Domenico Miceli
cardiologo