Come mai una bambina di 5 mesi passa dall'euforia alla disperazione?

Buongiorno, mia figlia di 5 mesi durante il giorno passa dall'essere attiva, allegra, sorridente e l'attimo dopo piange disperata, ha cambiamenti di umore molto ravvicinati. Manifesta segni di sonnolenza: sbadiglia, si gratta gli occhi, ma non cede al sonno. È una decina di giorni che non riesco più in nessun modo a farla addormentare al pomeriggio, se non attaccata al seno, dove però anche lì dorme 10 minuti e poi si sveglia. È una fase? Cosa posso fare? Grazie.

Risposta

È una fase, puoi provare a creare dei riti di addormentamento, iniziando ad abbassare il tono della voce e riducendo la luminosità della stanza con musiche rilassanti o con una fiaba a cantilena già da prima dell'orario previsto per il sonnellino o sonno notturno, da favorire anche con un lento cullamento.

La volontà di restare sveglia può sempre prevalere e non bisogna farsene un cruccio.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Pietro Sciacca Medico Chirurgo
Dr. Pietro Sciacca
neonatologopediatra