Quali sono gli effetti collaterali dei farmaci antidepressivi?

Ho iniziato il trattamento con Citalopram (40 mg) e Tolep (1 compressa al giorno) a settembre. A novembre, ho modificato la terapia con il Citalopram alternando compresse da 20 e 40 mg. A partire da febbraio, ho assunto compresse di vitalità da 20 mg tutti i giorni. Da 2 settimane ho cominciato l'interruzione del Citalopram. Ho lasciato inalterata la terapia con Tolep. Da quando ho cominciato l'interruzione, mi sento molto irrequieto e a volte irritabile; sono sempre stanco e ho stati confusionali. Si tratta di sintomi normalmente legati all'interruzione della terapia? Cosa posso fare?

Risposta

Il Citalopram è un antidepressivo serotoninergico, il Tolep un antiepilettico usato come stabilizzatore dell'umore nei disturbi dell'umore con caratteristiche bipolari (alternanza delle fasi euforiche a fasi malinconiche).

I sintomi da te indicati, lì dove non addebitabili ad altri fattori ambientali, relazionali, possono essere imputabili ad un troppo veloce scalo del dosaggio del farmaco, anche se non è certo, perchè non specifichi come e di quanto hai diminuito in 2 settimane e se questo scalo é stato consigliato e monitorato da uno specialista. Consiglio comunque di diminuire solo se è davvero il caso, sotto controllo e utilizzando il preparato in gocce.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Guglielmo Campione Medico Chirurgo
Dr. Guglielmo Campione
psichiatrapsicoterapeuta