Quanto tempo deve trascorrere tra una preparazione per colonscopia e un'altra?

Buongiorno, dovevo fare la preparazione per la colonscopia, ma per motivi tecnici non sono riuscita a farla, quanto tempo deve trascorrere per poter effettuare una nuova preparazione? Grazie.

Risposta

Buongiorno,
non ci sono indicazioni particolari, in base alle condizioni generali, l’età, la voglia di rifare una preparazione a breve, dipende da queste scelte, non vedo problemi clinici nella scelta.

Se c’era un'indicazione urgente per la colonscopia, è meglio farla in fretta.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Annunziatino Zampogna Medico Chirurgo
Dr. Annunziatino Zampogna
chirurgo generaleproctologo