Cosa fare per dei problemi alla caviglia e alle dita dei piedi?

Ho 33 anni e da qualche tempo ho un problema ai piedi. Ho sempre avuto fin dalla nascita il mignolo che poggia sul quarto dito e non ho mai avuto nessuna conseguenza. Ho sempre portato tacchi alti e quasi mai scarpe basse, quindi mi era già stato detto nel 2009 che presentavo fascite bilaterale, ipercheratosi plantare e calcagno in leggero valgismo. Mi era stato consigliato un tacco non superiore ai 3 cm. Non ho mai dato peso alla diagnosi e ho continuato a portare le mie scarpe. Il problema che ho ora è questo: il mignolo mi ha quasi del tutto consumato l'altro dito, creando una conca all'interno. Sta andando sempre di più sul quarto dito e quest'ultimo sta scendendo verso il terzo. Inizio ad avere crampi continui che partono proprio dal dito consumato, faccio fatica a camminare. A chi mi devo rivolgere? Cosa devo fare? Ci potrebbe essere l'ipotesi di un intervento chirurgico?

Risposta

Gentilissima,
i dolori che lamenti sono da valutare ed interpretare più attentamente; ad esempio, i crampi non costituiscono una sintomatologia legata a malformazioni del piede, ma più una possibile nevralgia di origine da determinare; sarebbe opportuna fare un'anamnesi più accurata, ovvero interrogarti e capire meglio i disturbi che ti affliggono.

La fascite plantare, inoltre, è causata eventualmente più da un piede piatto che dall'uso di tacchi alti.

Ha portato mai dei plantari? Piuttosto, la metatarsalgia può essere legata all'uso del tacco alto

Buona giornata
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Roberto Castellani Medico Chirurgo
Dr. Roberto Castellani
ortopedico