Come si può contenere il dolore di una fascite plantare?

Buongiorno, per un problema di sciatalgia destra, mi è stata diagnosticato un disallineamento del bacino (in senso antiorario di 0.9 cm secondo la lastra in ortostasi). Il fisiatra che mi sta seguendo mi ha disegnato dei plantari ortopedici, ma dopo una settimana ho iniziato ad avere problemi di fascite al piede destra; tornato dal fisiatra, mi ha modificato i plantari, ma dopo la modifica ho iniziato ad avvertire sintomi di sciatalgia alla parte sinistra. Altra modifica ai plantari, dopo 2 giorni, ad oggi, avverto dolenzia alla fascia esterna del piede sinistra che si irradia fino al malleolo. Ad oggi, il dolore è più insistente e non so cosa fare. Ghiaccio? Caldo? Fasciature? Voltaren pomata? Tachipirina? Domani andrò dal fisioterapista che mi sta seguendo, intanto come faccio a calmare questo nuovo dolore?

Risposta

Da quello che descrivi, potrebbe trattarsi di fascite plantare. Inizierei con ghiaccio per 5 minuti più volte al giorno. Se fosse realmente una fascite, ti consiglierei delle onde d'urto da eseguire a distanza di 4/5 giorni l'una dall'altra.

Auguri

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Michele Catenacci Medico Chirurgo
Dr. Michele Catenacci
fisiatraSpecialista in medicina fisica e riabilitativa